Ciascun nuovo progetto newsletter prevede una fase di setup indispensabile per arrivare a regime: definizione degli obiettivi, analisi dei concorrenti, identificazione dei trend di settore, pianificazione di tipologia di contenuto e frequenza di invio, gestione degli aspetti legali e non solo. Per questo motivo propongo strategie di email marketing basate su piani editoriali di minimo 6 mesi. Possiamo considerarlo come il tempo necessario per iniziare ad avere un po’ di storico, poter analizzare e comparare i dati, prendere delle decisioni e ottimizzare il servizio. E iniziare a vedere delle conversioni.
Tuttavia, questo non esclude che i primi risultati non possano vedersi già da subito! Se il tuo obiettivo è vendere per esempio, a seconda delle leve commerciali che potremo utilizzare ci sarà la possibilità di generare conversioni già dal primo invio. Ovviamente inciderà molto la “bontà” della tua base utenti esistente. Se va costruita, allora decisamente bisognerà armarsi di un po’ di pazienza prima che il ROI possa aumentare.
Non prendo incarichi per invii sporadici non strutturati né per progetti in cui mi si chieda di saltare la fase di creazione della strategia e passare subito alla stesura del contenuto. Certo, sarebbe lavoro in più per me, ma nessun risultato per te, e non è il mio modo di fare.