What it is about
The tailor made newsletter service is created upon your brand’s needs and includes: editorial planning, copywriting, graphic layout and templates creation, lists management, reporting. And lots of creativity.
I create for you mobile-friendly newsletters, I run A/B tests to make them effective, I integrate tools and automate sendings in order to improve conversions, and I analyze data to constantly improve the email marketing service.
Come funziona
Nel tuo marketig-mix c’è la newsletter, ma ti manca qualcuno nel team che possa occuparsene e l’opzione agenzia ti fa paura perché, temi, troppo costosa e con risorse non sufficientemente dedicate al progetto. Vorresti una persona esperta e appassionata a cui far respirare il tuo brand, ma una nuova assunzione è esclusa. Con un massimo di tre clienti newsletter a stagione ho la reperibilità che serve per offrirti scambi, chiacchiere e confronti – e per garantirti un servizio di email marketing impeccabile.
A chi si rivolge
- Vuoi utilizzare il canale newsletter per il tuo brand ma non hai una risorsa dedicata (e non puoi occupartene tu)
- Non vuoi affidare il servizio ad un’agenzia perché costa troppo e non ti piace l’idea di essere uno fra tanti clienti. Pretendi un certo riguardo e che il tuo brand sia trattato coi guanti.
- L’idea di un servizio dedicato e ristretto a solo tre clienti per stagione ti alletta e ti rassicura (e speri ci sia ancora uno slot libero – c’è?)
- Hai necessità di interfacciarti con la persona responsabile del servizio newsletter come se fosse parte del team: scambiando opinioni, consigli, idee. In modo reciproco.
- Hai bisogno che chi si occupa delle newsletter parli la tua stessa lingua (CR, CTR, KPI e ROI, quegli sconosciuti!)
- Sei stanc@ dei piani editoriali tutti uguali, vorresti dei contenuti interessanti, su misura della tua azienda e capaci di attirare l’attenzione e convertire.
- Vuoi che le newsletter del tuo brand gridino innovazione e intuizione, non solo promozione.
- Sogni un’utenza fedele e appassionata (e che converte).
- Vuoi stare tranquill@ sapendo che ogni newsletter sarà sottoposta ad accurata revisione e, previa tua approvazione, verrà inviata nei tempi prestabiliti.
- Ti piace l’idea di ricevere il report comparativo dei risultati di ciascun invio (e un report globale annuale).
Affidandomi la gestione delle tue newsletter potrai:
- Non preoccuparti più della pianificazione dei contenuti editoriali
- Semplicemente approvare o richiedere eventuali modifiche, mai più blocchi creativi!
- Risparmiare tempo di gestione delle risorse: basta correre dietro a stagisti o fare micro-management, ora puoi avere newsletter fatte bene e puntuali senza fatica.
- Massimizzare i ritorni, grazie a procedure testate e comprovate
- Avere un partner di fiducia, creativo e alla mano, con cui mettere in atto una strategia duratura nel tempo
- Arrivare in ufficio al mattino e trovare il test della prossima newsletter già pronto ad aspettarti
- Goderti ogni report sorseggiando un caffè, e scovare al volo tendenze e andamenti nel corso del tempo
- Essere soddisfatt@ di un servizio di newsletter ben gestito e proficuo. Finalmente!

Il servizio newsletter comprende:
- La stesura del piano editoriale su minimo 6 mesi sulla base del piano commerciale e a partire dai materiali disponibili (comunicati stampa, dettagli prodotto e immagini)
- La creazione di uno o più templates di email (layout grafici) da utilizzare successivamente per impaginare il contenuto di ciascuna newsletter. È possibile creare templates diversi per tipo di comunicazione (es. collezione uomo/donna, destinatari B2C/B2B, contenuto promozionale o editoriale, newsletter di prodotto o istituzionale, ecc.)
- La creazione e/o ottimizzazione dell’account del servizio di invio newsletter utilizzato: personalizzazione dell’esperienza utente in caso di aggiornamento delle preferenze, disiscrizione, iscrizione tramite sign up form, ecc.
- Copywriting: stesura del contenuto testuale in italiano di ciascuna newsletter e preparazione delle immagini (statiche e animate)
- Gestione del servizio di traduzione per le eventuali versioni in lingua
- Aggiunta codice di tracciamento Google a tutti i link presenti in newsletter
- Invio test ai destinatari designati
- Aggiornamento e segmentazione della lista, con eventuale geolocalizzazione in base al paese (utile ad esempio in periodo di saldi, se questi vengono attivati in modo differito a seconda del gruppo commerciale di cui il paese fa parte)
- Programmazione dell’invio
- Report dei risultati ottenuti dalla campagna e risultati comparativi delle ultime 5 campagne inviate. Possibilità di analisi dettagliata sui singoli segmenti.


Il servizio newsletter ha un costo variabile a seconda delle opzioni scelte (lingue, geolocalizzazione, invii multipli, reportistica). Il costo di una newsletter monolingua con invio non segmentato e report classico è di €350. Per un preventivo personalizzato, scrivimi!